39 335 125 7344 sanniofire@gmail.com

Rigenerazione estintori, ogni quanto tempo va fatta?

Una buona efficienza degli estintori dipende anche dallo stato degli stessi, la rigenerazione estintori è la “prevenzione della prevenzione”! Certo non è il caso di trascurare un aspetto della sicurezza antincendio come questo. L’estintore è il primo baluardo di contrasto in ogni incendio. Per avere dei mezzi all’altezza in caso di emergenza, è necessario provvedere alla rigenerazione completa degli stessi. Questo con una scadenza programmata.

Ci sono diverse tipologie le quali hanno anche tempi e ovviamente modi differenti per la messa a punto di una perfetta efficienza. La rigenerazione estintori non si limita solo alla completa ricarica del contenuto antincendio, ma anche al controllo generale. L’efficienza dei comandi, se gli stessi sono arrugginiti, se il serbatoio è in buone condizioni ecc.

Ogni quanto va fatta la rigenerazione estintori

In base al tipo cambia il periodo di rigenerazione, per quelli della tipologia a polvere, tale operazione va fatta con attenzione ogni 3 anni. Per gli altri ad anidride carbonica il completo ripristino va fatto invece ogni 5 anni, tuttavia sono comunque importanti i controlli periodici.

Ovviamente ogni estintore deve avere un’etichetta che riporta esattamente la data dell’ultima rigenerazione. In questo modo si avrà consapevolezza della sua efficienza. Non rigenerare gli estintori comporta sicuramente tutta una serie di problematiche, la prima ovviamente la possibilità che non funzioni quando invece dovrebbe. Oltre a questo “dettaglio”, l’eventuale assicurazione potrebbe non coprire i danni per la mancata regolarità dei mezzi antincendio!

Efficienza e sicurezza

Un buon estintore è quello sul quale sai di poter contare in caso di emergenza, quindi sapere che è in ordine ed efficienza farà la differenza. La rigenerazione estintori è quindi importante per la sicurezza e prevenzione. Ogni ambiente di lavoro deve essere sempre dotato di sistemi efficienti.

Alcune accortezze in più di certo non guastano, esempio, capita spesso di vedere in luoghi di lavoro, gli estintori impolverati e sporchi. Questo potrebbe compromettere o bloccare le manopole dei comandi. Il consiglio è di mantenere puliti gli estintori, ovviamente non è per una questione estetica!