Pubblico esercizio: obbligatorio installare gli estintori?
Abbiamo già trattato il tema per gli esercizi commerciali, tuttavia per pubblico esercizio si intende anche bar e ristoranti. Questa categoria commerciale svolge un compito pubblico di somministrazione di cibi e bevande con o senza cucina. Tuttavia, anche se aperta al pubblico non è soggetta a controllo da parte dei vigili del fuoco, ovviamente questo non vuol dire che non siano necessari estintori.
La normativa prevede l’utilizzo e installazione di adeguati impianti ed estintori qualora in questi locali si svolgessero manifestazioni pubbliche. Per intenderci concerti o con aree adibite a discoteca o sala da ballo, in questi casi il controllo dei vigili è necessario e obbligatorio avere gli estintori.
Rischio incendi sempre da scongiurare
Anche se bar e ristoranti non hanno obblighi particolari, il rischio di un principio di incendio è sempre dietro l’angolo. Fonti di calore e infiammabili sono comunque presenti, super alcolici, fornelli ecc … fanno parte di questi ambienti. Il fattore incendio si può manifestare per varie ragioni trovando un terreno fertile e ricco di combustibili.
L’installazione di estintori specie nei ristornati negli angoli della cucina, ovviamente facilmente raggiungibili sono consigliati. Un estintore in punto sensibile come la cucina di un ristorante può essere la prima barriera di difesa in caso di incendio. Un pubblico esercizio dovrebbe quindi provvedere in modo sistematico alla protezione elevando la sicurezza interna.
Accorgimenti che fanno stare tranquilli
Un ristorante ha sicuramente più probabilità di sviluppare un incendio, per cui è sicuramente consigliata l’installazione. Come pubblico esercizio il bar ha meno criticità, ma sarebbe una buona idea istallare o stipare dietro il bancone un estintore.
Oggi ci sono estintori di piccole dimensioni ma di grande potenza, si possono stipare occupando pochissimo spazio, ma faranno la differenza per la sicurezza. Un estintore è il primo ostacolo per il fuoco, che in molti casi stronca sul nascere ogni incendio, meglio non trascurare questo aspetto!