39 335 125 7344 sanniofire@gmail.com

Protezione antincendio attiva

In base alle linee guida sulla sicurezza degli ambienti pubblici e di lavoro, la protezione antincendio attiva è la componente più importante. Per la protezione e limitare i possibili rischi di incendio, occorre implementare negli edifici e locali al pubblico specifici strumenti. Primo tra tutti obbligatorio il rilevamento di fumo, questo sistema è fondamentale perché si aziona quando nell’aria è presente gas o fumi.

I rilevatori sono quindi la prima barriera di contrasto per ogni principio di fuoco, sistema per eccellenza nella protezione antincendio attiva. Questi rivelatori di fumo vanno affiancati agli impianti di spegnimento, i quali si attivano contemporaneamente alla rivelazione del fumo. Sono due sistemi che funzionano in “tandem”, uno si attiva per la rivelazione del fumo e automaticamente attiva lo spegnimento attivo sulle aree pubbliche.

Sistemi intelligenti di ultima generazione

Oggi rispetto a qualche anno fa questi sistemi sono molto più precisi, grazie anche alla tecnologia più recente usata per i dispositivi. Di fatto oggi il margine di errore di un falso positivo è pressoché inesistente, per questo rende ancora più efficaci questi strumenti di prevenzione. Ovviamente a questi sistemi se ne devono aggiungere altri sempre in metodologia di protezione antincendio attiva, ad esempio gli estintori.

Questi vanno posti nei punti strategici e pronti per essere usati in caso di necessità, altri sistemi di sicurezza previsti sono gli evacuatori di fumi. Sistemi attivi che fanno scemare il fumo tossico dopo un principio di incendio. Chiaramente a supporto di tutto questo occorre prevedere anche un sistema di rete idrica in grado di raggiungere facilmente ogni angolo dell’edificio.

La sicurezza prima di tutto

Per la sicurezza antincendio attiva questi sono i principali sistemi da implementare e tenerne conto in caso di nuovi edifici in costruzione. Tuttavia, per qualsiasi chiarimento ricordiamo che il nostro staff è a vostra completa disposizione per info e consulenza.

Siete invitati quindi a mettervi in contatto con noi per ogni vostro necessità antincendio, se chiesto sarà fatto un sopralluogo per una migliore valutazione.