Obbligo estintori attività commerciali
Le più recenti norme in termini di sicurezza stabiliscono un obbligo estintori attività commerciali, a partire da coloro che hanno dipendenti e accesso al pubblico. Ovviamente i parametri variano in base all’attività svolta e alla superficie dei locali, tuttavia per ambienti di grandi volumi è necessario 1 estintore ogni 150 mq. Di fatto le nuove norme regolamentano più dettagliatamente modi e modalità per quali ogni attività deve dotarsi di estintori.
Un ristorante ad esempio se impiega un operaio/aiutante deve obbligatoriamente installare una postazione per l’estintore. Tuttavia, per attività o uffici commerciali di grandi metrature, sono previsti controlli dei Vigili del Fuoco, oltre comunque all’obbligo degli estintori.
Sicurezza antincendio
Nelle ultime direttive in materia di prevenzione antincendio, sono previste una serie di regole non solo obbligatorie ma anche di buon senso. Infatti, è un obbligo estintori attività commerciali, ma è altamente consigliato un controllo di specialisti per valutare le criticità.
Questi controllori, valutano sia dal punto di vista legislativo, con un occhio anche a tutte le possibili variabili d’uso dei locali nelle attività lavorative. Offrendo così una panoramica preventiva sulle possibili aree critiche dove le possibilità che si sviluppi un incendio sono più elevate. In altre parole, un report completo sulla sicurezza in ambienti di lavoro, grazie al quale intervenire sistematicamente in funzione antincendio preventiva.
Rispettare le norme e ridurre il rischio
Dall’entrata in vigore delle nuove norme antincendio, gli incidenti e gli stessi incendi sono diminuiti con un forte impatto positivo a livello economico. Meno rimborsi assicurativi, minori danni strutturali e decisamente minori vittime, il tutto semplicemente grazie ad una maggiore sensibilità.
Prevenire è in assoluto la “medicina” migliore in ogni ambito, per quanto riguarda la sicurezza antincendio non fa eccezione. I miglioramenti sono visibili e tangibili, un controllo e un estintore in più per ridurre drasticamente la percentuale di incidenti e danni collaterali!