39 335 125 7344 sanniofire@gmail.com

Estintore sui mezzi aziendali, quando diventa necessario averli a bordo

La sicurezza deve essere una costante e per tanto dovrebbe seguirci ovunque, avere un estintore sui mezzi aziendali è quindi auspicabile ma non obbligatorio. In Italia non c’è alcuna legge che obbliga di dotare i mezzi di trasporto con tali dispositivi. In ogni caso occorre fare alcune considerazioni, la prima è che un mezzo aziendale è comunque considerato un “luogo” di lavoro.

Questo seppur non implica obbligatorietà di avere un estintore sui mezzi aziendali, pone in ogni caso il datore di lavoro come responsabile dei suoi dipendenti. Di fatto, essendo un “luogo” dove si svolge gran parte del lavoro, il responsabile dell’azienda deve garantire la sicurezza in ambito lavorativo.

Quelle regole di buon senso non scritte

Ogni mezzo aziendale quindi deve garantire la sicurezza di quel lavoratore che lo userà, quindi l’estintore è considerato un sistema di prevenzione e sicurezza. Parliamo di mezzi di lavoro che possono essere furgoni, camion e altri mezzi pesanti fino alle normali autovetture, se inquadrare in quest’ottica. Ogni mezzo dovrebbe essere dotato quindi di un dispositivo antincendio in grado di tutelare la sicurezza del lavoratore.

Installare un impianto antincendio è quindi opzionale ma fortemente consigliato, la cui installazione è semplice e non dispendiosa. Questa particolare attenzione è in grado di garantire maggiormente la sicurezza sul lavoro di chi guida mezzi, quindi molto importante prendere in considerazione questa soluzione.

La tutela del lavoratore

Di fatto sappiamo che non v’è alcun obbligo di installare un estintore sui mezzi aziendali, tuttavia esiste un obbligo “morale” che forse vale più di quello legislativo. Il costo di un sistema come questo è decisamente nulla in confronto a quanto potrebbe rivelarsi utile in caso di incendio.

Un mezzo dotato di estintore può garantire la sicurezza degli occupanti e del mezzo stesso, nonché utile anche per situazioni emergenziali che coinvolgono terzi. Per una consulenza personalizzata contattaci senza impegno, felici di rendere i vostri mezzi più sicuri!