Antincendio boschivo: maggiore consapevolezza e cultura
Siamo nel pieno della stagione calda e il tema dell’antincendio boschivo è sicuramente tra quelli più sentiti dalla protezione civile e vigili del fuoco. In quest’ottica occorre fare un piccolo riepilogo dei comportamenti da tenere in mezzo alla natura e quali sono le precauzioni da mettere in atto. Prima cosa nell’addentrarsi in bosco, occorre avere consapevolezza che tutto ciò che ci circonda è combustibile, foglie, rami secchi e alberi.
Con il calore tutto questo materiale diventa ancor più infiammabile e pericoloso, quindi una delle cose da tenere sempre ben presente è il fuoco. Mai gettare una sigaretta a terra senza accertarsi prima di averla spenta accuratamente, se necessario accendere un fuoco da campo farlo sempre in prossimità di un ruscello. In altri casi farlo circoscritto da pietre e non appiccare fuochi esagerati, tenere sempre sotto controllo le fiamme e ciò che circonda il fuoco.
In caso di emergenza antincendio boschivo
Qualora il fuoco sfugga al controllo, o viene avvistato un focolaio evitare di intervenire e chiamare subito i soccorsi e vigili del fuoco. Una buona prassi di antincendio boschivo è quella di non perdere tempo tentando rischiosamente di fare qualcosa, ma chiamare subito i soccorsi.
Spesso durante le escursioni capita di incontrare persone poco attente, è consigliabile parlarci facendo presente le problematiche dell’ambiente. Questo ovviamente in un’ottica preventiva che è poi crea le condizioni per ridurre al minimo possibile il rischio incendi.
Noi facciamo la differenza
Una buona parte del sistema di antincendio boschivo dipende dalle nostre azioni, più queste sono virtuose e consapevoli minori saranno i rischi collaterali. La stessa cartellonistica presente in ogni bosco relativamente ai fuochi va seguita scrupolosamente per evitare incendi spesso disastrosi.
Si tratta in altre parole di migliorare le condizioni ambientale in funzione della nostra presenza nei boschi, minore sarà il nostro impatto migliore sarà la sicurezza!