39 335 125 7344 sanniofire@gmail.com

Uso degli estintori, quali attività ne hanno bisogno?

Spesso si ha l’impressione che la sicurezza sia qualcosa che riguarda pochi, in realtà un uso degli estintori può essere fatto ad ampio raggio. Sono molte le circostanze e le condizioni che il buon senso vorrebbe si pensasse ad una prevenzione attiva in termini di sicurezza. In altre parole, pensare in termini preventivi non è che un buon metodo per scongiurare sciagure e disastri contro le impreviste possibilità del fuoco!

Per la precisione non ci sono attività che possono fare a meno di uno strumento di prevenzione, un uso degli estintori si prefigura in tutte le attività. Ovviamente quando non previsto da obblighi di legge, le scelte in questo senso sono solamente personali. Tuttavia, quando si tratta di attività che hanno a che fare con il pubblico, materiali infiammabili o comunque combustibili è bene fare alcune considerazioni.

La sicurezza prima di tutto

Dal salumiere alla parrucchiera e moltissime altre attività commerciali, dovrebbero porre attenzione ai sistemi antincendio per migliorare la sicurezza. Seppure per molte di queste attività la possibilità di incappare in un incendio sono remote, non è possibile comunque escluderle a priori.

Ed è per questo che un buon uso degli estintori aumenta il livello di sicurezza e di conseguenza tranquillità e serenità dei titolari. Ovviamente è buona regola chiedere un sopralluogo a degli esperti per meglio valutare la collocazione degli estintori ed eventuali altri sistemi antincendio.

Prevenzione anche in casa

In termini di contrasto antincendio e quindi prevenzione, non è una cattiva idea disporre in alcuni punti della casa degli estintori. Come ad esempio in garage dove le probabilità di incendio sono molto più elevate per via dei mezzi e spesso presenza di combustibili.

Così come anche in cucina, non è raro infatti, che molti incendi sviluppino proprio tra i fornelli. Per questo quindi fare prevenzione antincendio non è affatto così anomalo, per cui non ci sono attività più a rischio di altre, tutte sono a rischio!