Prevenire un incendio in hotel e sistemi di sicurezza
Una struttura di questo tipo è il peggior incubo per i Vigili del Fuoco, prevenire un incendio in hotel una priorità e obbligo di legge. I moderni hotel vengono già pensati in fase di progettazione con sistemi antincendio innovativi e computerizzati. Tuttavia, il settore alberghiero e vecchio di secoli, quindi tra le migliaia di strutture ci sono ancora oggi quelle non adeguate alla sicurezza antincendio.
In questi casi prevenire in incendio in hotel diventa sicuramente più complesso, in quanto gli edifici hanno una struttura completamente diversa priva di questa logica. Ovviamente gli incendi ci sono sempre stati, specie in passato, ma la prevenzione negli anni passati era pura utopia e vista come un’opzione non necessaria e costosa.
Come prevenire un incendio in hotel nell’era tecnologica
Ogni struttura alberghiera oggi deve rispettare determinati protocolli di sicurezza, compresi i sistemi di prevenzione antincendio. La prevenzione oggi si contempla a 360°, si va dagli arredi ai pavimenti in moquette, tutti i complementi quindi devono avere delle caratteristiche specifiche. Prima tra tutte non devono essere un combustibile ma al contrario rallentare, in caso di incendio, il fuoco.
Prevenire un incendio in hotel non certo cosa facile, vanno posti in essere gli impianti di spegnimento automatici, quelli che irrorano acqua dal soffitto. Ma non basta, si devono installare ogni tot metri quadri i rivelatori di fumo, questo per la sicurezza attiva e preventiva. Inoltre, ogni angolo dove previsto dal piano di sicurezza devono essere disponibili estintori e manichette per l’attacco dell’acqua.
La sicurezza grazie alla tecnologia
Ovviamente oggi gli incendi negli hotel sono davvero rarissimi, questo perché i sistemi ed i protocolli applicati contribuiscono incredibilmente alla prevenzione. Chiaramente è meglio prevenire che curare, in quest’ottica per altro si salvano anche delle vite!
Per una consulenza o sopralluogo vi invitiamo a contattare il nostro staff, potete chiedere informazioni o un preventivo personalizzato.