39 335 125 7344 sanniofire@gmail.com

Preventivo ricarica e manutenzione estintori a cosa prestare attenzione

Va fatta periodicamente, quindi il preventivo ricarica e manutenzione estintori è una prassi per quanti hanno sistemi da tenere in efficienza. Tutti gli strumenti di prevenzione antincendio vanno sottoposti a periodici controlli. Nel caso degli estintori questi vanno anche ricaricati per preservarne l’efficienza qualora sia mai necessario usarli. Gli estintori sono la prima linea di difesa contro ogni principio di incendio, quindi vanno tenuti assolutamente in perfette condizioni.

Quando si chiede il preventivo ricarica e manutenzione, di fatto sti sta facendo un’azione di prevenzione antincendio. Per cui la cosa più importante a cui prestare attenzione sono le date di scadenza della ricarica. In genere ci pensano direttamente le società specializzate, che passano e ritirano gli estintori da ricaricare. La norma vorrebbe che si lasciasse degli estintori di riserva anche se in genere vengono riconsegnati in brevissimo tempo.

È importante la manutenzione

Quello che più conta in ogni ambiente di lavoro o comunque sensibile e potenzialmente pericoloso per gli incendi, è la presenza degli estintori. Per questo motivo devono essere sempre ben funzionanti e in perfetta efficienza, la ricarica e la stessa manutenzione vanno eseguite obbligatoriamente. In caso di incendio è indispensabile poter contare su questi strumenti grazie ai quali si possono salvare cose e persone.

Gli incendi non si possono prevedere, o meglio si possono prevenire, così come si può ricaricare un estintore per tenerlo sempre ben carica. È stimato che un estintore in perfetta efficienza, è in grado di bloccare un fuoco che altrimenti sarebbe devastante se usato nei primi 30 secondi di focolaio.

Rivelatori, manichette e ogni strumento in perfette condizioni

Per rimanere sempre nel tema della prevenzione, va ricordato che ogni strumento deve essere controllato da specialisti autorizzati. La combinazione di questi sistemi preventivi consente di fare la differenza tra un fuoco e una possibile tragedia.

Vi invitiamo dunque a fare mente locale in merito di prevenzione, se avete dubbi o volete una consulenza, non esitate a contattarci.