Procedure da adottare in caso di incendio
È quella situazione in cui nessuno dovrebbe trovarsi, tuttavia capitasse è bene conoscere le procedure da adottare in caso di incendio. A tale proposito è bene fare un piano di emergenza, da adottare nei casi in cui si renda necessario ai fini della sicurezza. Questo vuol dire pianificare azioni programmatiche coordinate con lo staff di ogni realtà, ovviamente stiamo parlando di ambienti di lavoro e pubblici.
Un minimo di formazione è quindi necessario, specie per spazi lavorativi e con un alto rischio incendi, formare il personale per ridurre il rischio.
Vediamo come va affrontata la questione:
• Indicare le modalità del piano di emergenza e come attuarlo.
• Offrire tutti i dettagli su come vanno eseguite le procedure di sicurezza.
• Indicare con metodo le azioni per applicarle.
• Indicare i giusti comportamenti in caso di emergenza incendio.
• Realizzare una mappa di evacuazione in ogni ambiente.
• Indicare le vie di fuga in caso di incendio.
• Evidenziare i punti di accesso agli idranti ed estintori.
Queste le cose fondamentali da mettere in pratica, le procedure da adottare in caso di incendio se applicate ridurranno i danni a cose e persone.
In caso di incendio seguire le istruzioni del piano di sicurezza
Una volta pianificare le procedure da eseguire in caso di emergenza, sarà necessario pianificare anche delle simulazioni. Questo aiuterà qualora l’emergenza si dovesse verificare, in altre parole la “pratica” migliora la sicurezza.
In caso di emergenza reale, quanti saranno coinvolti nella stessa, non solo sapranno cosa fare in quella situazione, ma ridurranno il rischio anche per altri. Si tratta in altre parole di migliorare sì la sicurezza, ma anche e soprattutto la consapevolezza del personale coinvolto.
Perché altrimenti sarebbe del tutto inutile avere a disposizione idranti ed estintori, se poi non si hanno le capacità e la ragionevolezza nell’usarli. Questo è alla base di ogni sistema preventivo del rischio, strumenti e formazione fanno di pari passo!